Osservare - Giovani Astrofili

Giovani Astrofili Laterina
Giovani Astrofili
Vai ai contenuti

Osservare

Curiosità
Il bìnocolo (dal latino: bi = due, ed oculus = occhio) è probabilmente lo strumento ottico più interessante e completo realizzato dall'uomo. Ideato per utilizzare appunto la visione binoculare umana, ha la funzione di "ingrandire" il mondo che ci circonda per osservare e per rivelare anche particolari invisibili ad occhio nudo e/o migliorare la visione di soggetti distanti da noi, tipo la luna, le stelle o i panorami, ma anche i soggetti vicini come la fauna o gli insetti. In alcuni casi è in grado di aumentare la luminosità di osservazione e viene quindi utilizzato per migliorare le capacità visive in condizioni di scarsa illuminazione.

Una galassia è un grande insieme di stelle, sistemi, ammassi ed associazioni stellari, gas e polveri, che formano il mezzo interstellare, legati dalla reciproca forza di gravità. Il nome deriva dal greco γαλαξίας (galaxìas), che significa "di latte, latteo"; è una chiara allusione alla Via Lattea, la Galassia per antonomasia, di cui fa parte il sistema solare.
La Via Lattea dal latino Via Lactea è la galassia alla quale appartiene il sistema solare; è la galassia per antonomasia, poiché il nome deriva dal greco galaxias, latteo, utilizzato in epoca greca per designarla.In base agli studi più recenti pare che la Galassia sia, da un punto di vista strettamente morfologico, una galassia a spirale barrata, ovvero una galassia composta da un nucleo attraversato da una struttura a forma di barra dalla quale si dipartono i bracci di spirale che seguono un andamento logaritmico; è il membro principale, insieme alla Galassia di Andromeda, del Gruppo Locale, un insieme di galassie comprendente, oltre alle due precedentemente citate, la Galassia del Triangolo ed una cinquantina di galassie minori, principalmente nane.
Torna ai contenuti